PRESENTAZIONE I SAL

30/10/2018

Il giorno 30/10/2018 il partenariato del progetto Pribos, ha presentato la richiesta di I SAL di avanzamento dei lavori ottemperando agli obiettivi preposti e previsti nel GANTT di progetto. Di seguito le fasi di progetto terminate e avviate:

Fase WP1 (Terminato )- Analisi Stato dell’Arte, analisi del rischio d’incendio, raccolta dei requisiti funzionali e raccolta dei requisiti tecnici.
Individuati gli attori che saranno coinvolti dal Sistema Pribos e la tipologia di dati che saranno analizzati, questa prima fase ha permesso di:
- Analizzare le modalità di gestione e valutazione del rischio incendio (Legislazione Regionale e Nazionale).
- Studiare i sistemi di supporto alle decisioni nell'ambito della gestione degli incendi boschivi: Virtual Fire, SIRIO, WFDSS, AEGIS, focalizzandosi sulle funzionalità, sui vantaggi e le limitazioni.
- Studiare i modelli di Dispersione Fumi: AERMOD, CALPUFF, HYSPLIT, focalizzandosi sul tipo di modello, le caratteristiche, gli ambiti di applicazione, i vantaggi e le particolarità.
- Definire i requisiti tecnici e funzionali dei moduli del Sistema Pribos. In dettaglio sono stati individuati tutti i moduli che compongono il sistema, quali DB Georeferenziato, DB di Supporto, DB delle Procedure, Modello Matematico, Modello di Supporto alle Decisioni, Sottosistema di Early Warning, ecc..
- Definire l'architettura del sistema, che permette di soddisfare i requisiti di modularità, robustezza, scalabilità e manutenibilità.

Fase WP2 (Terminato) – Progettazione e sviluppo del modello matematico previsionale diffusivo d’incendio e descrizione del modello matematico di diffusione dei fumi.

Sono stati valutati i modelli del Canadian Forest Fire Weather Index System, il Fine fuel Moisture Code, il Duff Moisture Code, l’Initial Spread Index ed il Fire weather index.

La predisposizione di un sistema di calcolo del pericolo fornisce supporto decisionale alla gestione e al controllo del fuoco dove sia necessario pianificare la vigilanza sul territorio (rotte dei mezzi aerei e punti di controllo dei mezzi terrestri); prepararsi all’emergenza e dichiarare lo stato di allerta (predisposizione di un flusso operativo diverso a seconda della fase di emergenza); migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro; emanare divieti e misure di sicurezza per la popolazione.

I software di simulazione sono in grado di fornire informazioni su come e in quale direzione un incendio si può sviluppare.

Tra i software piu’ diffusi sono stati individuati BEHAVE e FARSITE , sviluppati negli Stati Uniti e universalmente utilizzati. Partendo dalle equazioni su cui sono basati questi modelli, e’ stato sviluppato un modello alternativo, integrabile con la piattaforma PRIBOS e tarato sulle realtà regionali italiane, che permettesse di ottenere previsioni piu’ veloci in tempo reale , e che permettesse al sistema esperto integrato in PRIBOS di selezionare le operazioni piu’ adatte al confinamento ed al contrasto dell’incendio, sulla base delle condizioni meteo locali e previste, e sulle informazioni locali inviate dalle squadre antincendio.


Fase WP3 (In Corso) : Progettazione del layer middleware di interoperabilità tra il modello matematico di simulazione e previsione incendio, ed il sistema geo-referenziato.

La raccolta dei dati si è concentrata sulla fonte dati ufficiale del Geo Portale della Regione Calabria, il quale offre in formato open data , file poligonali vettoriali per l’identificazione dell’uso del suolo calabrese. Sono stati manipolati in base alle esigenze del sistema previsionale, riportando i poligoni su una GRID di dimensione cella 100mx100m.

Ottenuti 13 livelli di identificazione del territorio suddivisi per Conifere, latifoglie, seminativi, agrumeti, viti, ulivi, zone urbanizzate, zone umide, idrovie, alboricoltura, zone a vegetazione rade, rocce nude e sabbie, cespuglieti etc..


Gli strumenti software utilizzati sono basati su framework di GIS (Geographical Information System), che hanno permesso la manipolazione dei dati raccolti e la corretta rappresentazione sul territorio Calabrese.

Vedi anche

Coders Against Wildfire

Il gruppo di lavoro

Il progetto è realizzato dal Raggruppamento Temporaneo Imprese "Progetto PRIBOS", di cui fanno parte EXTRA Red srl con il ruolo di Capofila e Tea Engineering srl e STA team srl nel ruolo di Partner.

Restiamo in contatto

Per essere aggiornato sulle attività e gli eventi del progetto Pribos.