Presentazione del progetto

PRIBOS è uno strumento software che espleta le seguenti funzioni:

  • Pianificazione e di analisi di rischio: il software permette di identificare le aree a più alta probabilità di incendio, di simulare lo sviluppo dell'incendio, sia in termini di fronte di fiamma che di dispersione di fumi e particelle, la definizione delle operazioni più efficaci per il contrasto all'incendio e la simulazione delle operazioni di spegnimento con calcolo di tempistiche/risorse necessarie/danni associati al fenomeno.
  • Gestione dell’emergenza: simulazione in tempo reale dello sviluppo dell’incendio con calcolo dell'intensità di calore, direzione e diffusione dei fumi, per identificare le operazioni più opportune per il contrasto dell'incendio considerando la rete viaria presente e le risorse disponibili, e trasmissione in tempo reali dei dati di incendio alle squadre di soccorso, per ottimizzarne l’operato e salvaguardare la salute degli operatori.
  • Early Warning, attraverso l’utilizzo di piattaforme WEB e app per dispositivi mobili, per veicolare le informazioni dalle istituzioni ai cittadini, sia in termini di prevenzione che di gestione dell’emergenza e per integrare le indicazioni degli operatori e dei cittadini stessi nel sistema di gestione dell’emergenza.

Descrizione proposta progettuale

PRIBOS è un progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale della durata di 24 mesi realizzato avvalendosi del finanziamento POR Fesr-Fse - Calabria 14/20 (Fondi strutturali e di investimento europei). Asse di progetto Asse 1: Promozione dell' Innovazione e della Ricerca Azione: OT1 Ricerca Innovazione e Sviluppo. PRIBOS prevede la progettazione ed implementazione di una piattaforma software presente proposta rientra nell'ambito sia dei servizi di previsione e per la gestione e la previsione di incendi in aree geologicamente a rischio. Innovazioni ICT per il miglioramento della salute pubblica e valutazione dei rischi ambientali.

Lo scopo di PRIBOS è la progettazione finalizzata alla definizione delle specifiche di prodotto, nonché la realizzazione hardware/software, di un sistema complesso per: i) la previsione dello sviluppo di incendi boschivi e pianificazione delle operazioni di emergenza, ii) la gestione e contrasto in tempo reale dell’emergenza tramite la valutazione delle emissioni termiche e della dispersione dei fumi, allo scopo di ottimizzare gli interventi di mitigazione garantendo la sicurezza degli operatori; iii) la gestione proattiva delle informazioni da e per la popolazione, per limitare il fattore rischio e le perdite in termini umani e materiali, grazie ad una piattaforma d’integrazione dei dati. Tale piattaforma renderà disponibili i dati raccolti sia agli utenti dei dispositivi PRIBOS, che li visualizzeranno su di un app dedicata, che a enti pubblici e privati tramite layer d’integrazione e comunicazione.

Le funzioni svolte dal sistema software integrato possono essere riassunte come segue: Attività di analisi delle conseguenze da incendi boschivi, valutazione del rischio atteso e progettazione delle procedure necessarie all’abbassamento dello stesso entro i livelli richiesti dalle normative vigenti. Valutazione della riduzione di danni umani e materiali conseguenti all’evento incendio, riduzione delle emissioni di inquinanti e CO2, specialmente legati alle emissioni relative ai mezzi impiegati per le emergenze e servizi di pianificazione rurale. Utilizzo dei modelli e del know-how acquisito durante lo sviluppo del progetto nella proposizione e fornitura di servizi avanzati in aree diverse dall’ambito degli incendi boschivi. I principali risultati tecnico-scientifici che si raggiungeranno con la realizzazione del progetto PRIBOS sono i seguenti: Un sistema di simulazione online ed in real time georeferenziato , di sviluppo di incendi boschivi in termini di calore , fumi e loro estinzione sulla base della configurazione del territorio, viabilità, disponibilità di mezzi, procedure stabilite, condizioni metereologiche assegnate e tempistica di allerta. Un Modello di supporto alle procedure che gestisca le operazioni di contrasto e la veicolazione delle informazioni tra e per gli operatori, utilizzando un modello matematico integrato con monitoraggio in real time attraverso sensori automatici e/o comunicazioni degli operatori. Un Portale web integrato da una appplicazione mobile per smartphone/tablet da distribuire alla popolazione e agli operatori per la gestione dell’emergenza in modalità Early Warning. Un Sistema di simulazione che in funzione di una serie di parametri, quali condizioni meteo, fronte fiamma, dispersione dei fumi,; permetta di definire sia le tempistiche e le risorse necessarie, sia i danni causati dal fenomeno. Prevenire l'occorrenza degli incendi sulla base di un modello di valutazione della probabilità di ignizione, aggiornato in tempo reale sulla base delle condizioni atmosferiche presenti e capace di prevedere l'evolversi della probabilità grazie all'utilizzo delle previsioni future.

Tale prototipo, sarà finalizzato sia al controllo preventivo, sia alle attività di progettazione delle procedure di emergenza. Inoltre, permetterà di valutare in tempo reale ed in maniera prognostica l’emissione di calore, i fumi e la distribuzione di temperatura in un qualsiasi punto del fronte dell’incendio e delle zone limitrofe, e quindi di selezionare le condizioni migliori per effettuare l’intervento. Il sistema PRIBOS fornirà sia delle risposte in tempo reale che di tipo previsionale degli impatti sul territorio derivanti dal fenomeno considerato, simulando attraverso un sistema matematico lo sviluppo dell’incendio ed il suo contrasto sulla base della configurazione del terreno, della tipologia della vegetazione, delle condizioni meteorologiche e delle procedure di contrasto considerate. PRIBOS rappresenterà uno strumento previsionale e gestionale di fondamentale utilità sia per le autorità, per definire le aree a rischio incendio e ottimizzare le procedure di emergenza, che per gli operativi, per pianificare e gestire le operazioni in sicurezza e con la massima efficienza. Infine, sarà utile anche per i cittadini, riducendo l’esposizione degli stessi al rischio incendio attraverso una disseminazione organica e puntuale delle informazioni necessarie alla salvaguardia delle persone e cose. Il prodotto proposto permetterà una ricaduta sociale rilevante, in quanto renderà partecipi i cittadini dei risultati delle attività di protezione dell’ambiente rurale, attraverso la valutazione sia in tempo reale che previsionale della riduzione dei rischi associati alle emergenze analizzate a fronte di specifiche politiche ambientali implementate dagli amministratori.

L'attività oggetto della presente proposta rientra nell'ambito sia dei servizi di previsione e valutazione dei rischi ambientali, che delle innovazioni ICT per il miglioramento della salute pubblica e l’allerta precoce per la gestione dei rischi ambientali, i quali sono sia i temi della Smart Specialization calabra nel cui alveo si colloca il presente bando che uno dei settori strategici di espansione aziendale identificati dalle società consorziate per il prossimo triennio. Lo sviluppo della proposta tende sostanzialmente a creare un nuovo prodotto che permetta di occupare una nicchia di mercato al momento non coperta e che si basa su approcci procedurali basati sulle passate esperienze per la valutazione ed il contrasto delle emergenze, ma che mal si adattano a condizioni diverse da quelle assunte per la definizione delle procedure medesime. Con il prodotto oggetto della presente proposta si punta ad aprire una nuova area di business aziendale incentrata nei servizi avanzati per le amministrazioni locali e gli enti nazionali legati alla gestione delle emergenze, utilizzando tutto il know-how precedentemente acquisito in ambiti diversi. Lo strumento proposto, attualmente non reperibile sul mercato, permette un approccio innovativo alla risoluzione contestuale sia delle problematiche relative al contenimento dei rischi sociali delle comunità, sia della riduzione della pressione sull’ambiente da parte delle attività umane e del miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini comunitari, obiettivi contemplati dal Programma Comunitario Horizon 2020. Il prodotto proposto da questo progetto troverà sicuro interesse da parte degli operatori ai quali ci si rivolge (autorità municipali, provinciali e regionali, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Comunità Montana, Guardia Forestale) i quali, vista la pressione sociale per la corretta gestione ambientale del territorio rurale, sono spinti a ottimizzare le attività di prevenzione e mitigazione delle emergenze, quali quella degli incendi boschivi, più sentite e impattanti per quel che riguarda sia la qualità di vita che lo sviluppo economico di molte regioni italiane, tra le quali la Calabria. Inoltre lo sviluppo di un sistema di questo tipo può trovare l'interesse degli operatori perché sposa, in modo importante, la filosofia alla base delle leggi nazionali sulla prevenzione incendi (Legge del 2000, testo aggiornato con il decreto legge n. 59 del 15 maggio 2012 convertito nella legge n. 100 del 12 luglio 2012).

Coders Against Wildfire

Il gruppo di lavoro

Il progetto è realizzato dal Raggruppamento Temporaneo Imprese "Progetto PRIBOS", di cui fanno parte EXTRA Red srl con il ruolo di Capofila e Tea Engineering srl e STA team srl nel ruolo di Partner.

Restiamo in contatto

Per essere aggiornato sulle attività e gli eventi del progetto Pribos.